Il prodotto 2017-06-06T16:16:26+00:00

IL PRODOTTO

Le traverse Greenrail™ sono costituite da una cover esterna realizzata con una miscela ottenuta da pneumatici fuori uso (di seguito definito PFU) e plastica riciclata e da una struttura interna in calcestruzzo armato precompresso. Le traverse Greenrail garantiscono tutte le caratteristiche meccaniche delle traverse ferroviarie, offrendo i seguenti innumerevoli vantaggi:

  •     Minore polverizzazione del ballast con conseguente riduzione dei costi di manutenzione;
  •     Maggiore durata in opera;
  •     Superiore resistenza allo spostamento laterale dei binari;
  •     Un significativo isolamento elettrico;
  •     Migliore resistenza al fenomeno di gelo/disgelo;
  •     Salvaguardia della struttura interna in calcestruzzo dalla aggressione della sabbia nelle regioni desertiche.
  •     Una riduzione delle vibrazioni e delle rumorosità derivanti dal traffico ferroviario;
  •     Tracciabilità del prodotto grazie alla tecnologia RFID;
  •     Il recupero e il riuso di diverse tonnellate di plastica e PFU (fino a 35 ton) per ogni km di linea ferroviaria

La struttura interna in calcestruzzo consente di ottenere traverse con il peso e le caratteristiche strutturali per qualsiasi tipologia di linea, anche ad alta velocità. Greenrail™ è l’unica traversa composita al mondo ottenuta da materiale riciclato e progettata per utilizzare il sistema di attacco rotaia a “W” premontato in fabbrica. Il sistema a “W” consente una maggiore velocità di montaggio e la possibilità d’utilizzo degli ormai comuni sistemi meccanizzati per il rinnovamento e la posa dei binari.

La tecnologia brevettata da Greenrail, rispetto alle traverse in calcestruzzo armato e rispetto alle traverse composite, offre innumerevoli vantaggi di tipo economico e di sicurezza ma soprattutto permette un importante contributo al riutilizzo di rifiuti plastici e di pneumatici fuori uso, che concorrono al processo della circolarità della Green economy. I prodotti Greenrail rispondono contemporaneamente alle normative internazionali e alle specifiche esigenze locali, attestando l’azienda come un’importante player del mercato dedicato.

LE TRAVERSE

RICICLO

1670 traverse Greenrail (pari a 1 km di linea ferroviaria) contribuiscono a recuperare e riutilizare sino a 35 ton di Pneumatici Fuori Uso (PFU) e plastica dai rifiuti urbani.

MANUTENZIONE

Le caratteristiche tecniche delle traverse Greenrail permettono la riduzione dei costi della manutenzione ordinaria rispetto alle tradizionali traverse in calcestruzzo sino a 2 – 2,5 volte in meno.

TAILOR -MADE

L’internazionalizzazione passa dalla personalizzazione.
Greenrail è in grado di progettare e produrre qualunque tipo di traversa seguendo le specifiche tecniche internazionali e le particolari esigenze e richieste del cliente.

VITA UTILE

La traversa Greenrail ha una durata in opera maggiore rispetto a alle tradizionali traverse in calcestruzzo. Questo vantaggio permette di ridurre i costi legati alle materie prime ed il consumo di energia nella produzione industriale con considerevoli risparmi in tutto l’ambito ferroviario.

GREEN ENERGY

Greenrail è l’unica traversa in grado di incorporare diversi sistemi e dispositivi, tra i quali sistemi fotovoltaici per la produzione di energia solare (Greenrail Solar) e dispositivi per la trasmissione di dati di diagnostica e sicurezza (Greenrail Linkbox).

VANTAGGI TECNICI

La struttura delle traverse Greenrail garantisce:
– minore polverizzazione del ballast;
– maggiore durata in opera;
– riduzione delle vibrazioni e della rumorosità;
– resistenza allo spostamento laterale del binario.